Skip to main content

La nostra tradizione e le nostre eccellenze per una grande festa! Bentornata, Fira di Sett Dulur

È un rapporto profondo e sincero quello che lega i russiani alla Fira di Sett Dulur. Questa non è solo un simbolo o una sagra paesana, è un momento magico che ritorna ogni terza domenica di settembre, riuscendo di anno in anno a rinnovare una stra…

Un momento di gioia e di festa per tutta la comunità, perché Russi e il proprio centro storico, importante patrimonio culturale, si apre a tutti coloro che da fuori non hanno ancora ammirato la nostra tradizione o gustato le nostre specialità. Con la Fira, la città e un intero territorio si mettono in vetrina cercando di mostrare quanto hanno di meglio: eccellenze gastronomiche, culturali e storico-artistiche, diventando così la festa di chi da sempre vive qui, ma anche di tutti coloro che da poco sono venuti ad abitarvi. È la festa di tutti i russiani perché in essa trovano spazio attività e iniziative di beneficenza promosse dalle Associazioni di volontariato, perché Associazioni culturali e singoli artisti si adoperano per esporre le loro opere, perché la piazza, trasformata per l’occasione in una vera arena, offre gratuitamente spettacoli musicali di qualità.
Una grande festa organizzata anche da tantissimi volontari capaci di gestire autonomamente ogni singolo stand, dal montaggio della struttura al servizio ai tavoli, dalla scelta delle tipicità da inserire nei menù alla promozione. Stand che rappresentano veri e propri punti d’incontro, in particolar modo per i russiani lontani che tutti gli anni si ritrovano qui per questo immancabile appuntamento.
Godiamoci, dunque, questi giorni di festa, consapevoli che la Fira di Sett Dulur rappresenta un forte elemento identificativo della nostra città, un segno della nostra storia e della nostra cultura che non va perso, ma trasmesso di generazione in generazione.