UVA D’ORO: STORIA DI UN VITIGNO CHE ERANO DUE
Dettagli evento
sabato 14 settembre
Sabato sera dedicato all’uva d’oro (aka Fortana), quello previsto per sabato 14 settembre a partire dalle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Russi, in via Godo Vecchia n. 10.
L’evento prevede un incontro divulgativo con l’intervento della dott.ssa Marisa Fontana, ricercatrice, appassionata, enologa ed esperta di vigneti e vini locali, e la premiazione del concorso “Uva d’oro: storia di un vitigno che erano due”.
A seguire sarà offerta una degustazione di vini (Fortana e Burson Rosè) e cappelletti della Furzèna.
Evento su prenotazione contattando l’Ufficio Cultura al numero 0544 587641 o mandando una mail a cultura@comune.russi.ra.it
Qualche info sul concorso
Dopo secoli di leggende metropolitane, confusione e mezze verità, la biologia molecolare ha consentito di fare chiarezza sulla Fortana o, come la chiamano i Romagnoli, Uva d’Oro. Ormai vitigno in via di estinzione, forse meriterebbe più attenzione in questi anni di cambiamento climatico, considerato che in passato si raccoglieva anche ai primi di novembre.
Il concorso “Uva d’Oro: storia di un vitigno che erano due” si svolge sotto l’egida del Comune di Russi ed è rivolto in particolare a coloro che possiedono vecchie piante di Uva d’Oro (costituisce titolo di preferenza l’età del vigneto).
Gli agricoltori ed estimatori dell’Uva d’Oro delle province di Ravenna e Ferrara, nonché del comune di Forlì, possono aderire al concorso telefonando ai numeri 0544 587641/2 o scrivendo all’Ufficio Cultura del Comune di Russi alla mail cultura@comune.russi.ra.it entro le ore 12 di venerdì 6 settembre 2024, riportando nome e cognome, età del vigneto e un recapito telefonico.
I primi 40 iscritti (l’età del vigneto sposta l’ordine di arrivo) avranno l’opportunità di presentare un grappolo della loro produzione alla mostra ampelografica che si terrà sabato 14 settembre 2024 presso la Biblioteca Comunale di Russi.
I grappoli verranno raccolti all’Agenzia di Russi del Consorzio Agrario di Ravenna dalle ore 8.30 alle ore 12 del 14 settembre 2024 (per informazioni contattare il sig. Claudio Valmori al 349 7605818), registrati con un numero progressivo e sottoposti ad una giuria di esperti.