RACCONTI IN VIAGGIO: LE FIABE

Dettagli evento
sabato 6 settembre
Camminare lungo strade di campagna ascoltando antichi racconti popolari ed entrare in piena sintonia con il territorio, gustandone i sapori più caratteristici. È la proposta di Racconti in viaggio: le Fiabe, passeggiata culturale tra natura, gusto, tradizioni e leggende organizzata dalla Strada del Sangiovese, con il patrocinio del Comune di Russi, per sabato 6 settembre a San Pancrazio di Russi, in collaborazione con Decentramento di San Pancrazio, l’Associazione culturale La Grama, la Podistica San Pancrazio e il Gruppo Cammino Russi Casa per la Salute.
Il ritrovo sarà alle ore 17 davanti al Museo della vita contadina (Via XVII Novembre, 2/a), da dove partirà una passeggiata guidata ad anello di 7 chilometri che condurrà i partecipanti alla scoperta di San Pancrazio, designato come luogo di nascita delle fiabe popolari, nelle quali usanze, tradizioni e credenze assumono le sembianze di personaggi indimenticabili e senza tempo, capaci di rivelarci tratti preziosi della Romagna e della nostra vita.
Lungo il cammino, spazio quindi a leggende e racconti tramandatisi nel tempo, ma anche a un primo assaggio di sapori del territorio con una pausa di degustazione con i vini della Tenuta Uccellina presso il Bosco Duranti.
Al rientro si terrà una visita al Museo della vita contadina, dove decenni di tradizioni e saperi della civiltà rurale locale sono custoditi con cura dall’Associazione culturale “La Grama”, che ogni anno organizza mostre, laboratori, incontri e altri momenti di approfondimento culturale in cui strumenti da lavoro, utensili e oggetti del passato diventano porte di collegamento con un tempo che ha ancora insegnamenti preziosi da tramandare.
Al termine è prevista una cena a base di prodotti tipici delle aziende agricole della Strada del Sangiovese, per ritrovare nel piatto e nel calice parte della natura, dei valori e delle storie incontrate fino a quel momento.
«Rispetto alle precedenti edizioni di “Racconti in viaggio” – spiega l’Assessore alla Promozione del territorio Gianluca Zannoni – si è deciso per la prima volta di non riproporre il consueto percorso lungo gli argini del fiume Lamone, più volte “ferito” dalle alluvioni, ma di mettere al centro dell’attenzione la frazione di San Pancrazio, che ha vissuto un anno difficile dovuto alla chiusura del ponte per i lavori in corso. La scelta di questo nuovo itinerario vuole anche essere un’occasione per far conoscere al pubblico una campagna diversa dal solito, dove si fondono natura, tradizioni contadine, racconti popolari e sapori tipici».
I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria chiamando o scrivendo al tel. 338 1274770