BUONA FIRA A TUTTI E TUTTE VOI!


Durante l’estate, oltre alle numerose “cene dei vicini” che ci portano a condividere in strada pasto e convivialità di vicinato, iniziano i preparativi per la Fira. Ognuno di noi saprà infatti che gli stand iniziano i preparativi: “stasera ci troviamo per fare i cappelletti!” è una frase ricorrente per i nostri cittadini e le nostre cittadine. A ben vedere, la magia della Fira inizia proprio così: nella gioia della condivisione. La nostra sagra è storica e ha saputo resistere al tempo proprio perché coinvolge tutta la nostra Città ed è in grado di portare con sé un impegno che non riguarda solo una settimana, ma che riverbera i suoi effetti positivi per tutto l’anno. La Fira crea ponti, legami, amicizie. Rinsalda quelli storici, costruisce nuovi percorsi. Per questo è tanto amata.
Anche per l’edizione 2025 ci siamo impegnati per rendere l’iniziativa nuova, pur nel segno della tradizione. Non smetterò mai di ringraziare gli uffici comunali per l’impagabile impegno frutto di enorme lavoro e di passione. La Fira coinvolge ogni aspetto del nostro territorio, dai commercianti con le loro aspettative ed esigenze, agli operatori del luna park, gli hobbisti (e non posso tacere un ringraziamento a Federica Pompili che ogni anno è silenziosamente ma preziosamente al nostro fianco), i numerosi eventi culturali e di valorizzazione enogastronomica.
La Fira ha moltissime facce e tutte sono foriere di gioia per i visitatori che si riversano a centinaia per le nostre strade, facendone un evento riconosciuto e apprezzato. Per riuscire in questo incanto, è sempre fondamentale la collaborazione delle nostre associazioni, a partire dalla Pro Loco con cui co-progettiamo l’iniziativa, ma anche di ogni singolo cittadino e cittadina che gode con piacere ed entusiasmo partecipativo della festa.
Siamo pronti a presentarvi l’edizione del 2025 della nostra amata Fira, non ci resta che goderci anche stavolta la magia…buona Fira a tutti e tutte Voi!
La Sindaca
Valentina Palli